Centenario di Fatima: …e se non dovesse accadere nulla?

Massimo Viglione risponde. Un amico di fb mi ha posto in privato questa domanda, di cui credo sia utile condividere con tutti la risposta. “Professore vedo che anche tra chi la segue c’è grande attesa per il centenario di Fatima… ma mi chiedo: se non dovesse accadere nulla… La “narrazione” tradizionalista non ne uscirebbe ridimensionata?”.

Non è una “narrazione” tradizionalista, è un messaggio riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa, sebbene dopo dalla Chiesa stessa manipolato ad arte. Non c’è scritto da nessuna parte del messaggio né delle successive rivelazioni private ai veggenti che a cento anni esatti sarebbe arrivato il castigo profetizzato il 13 luglio 1917 dalla Madonna.

Il simbolismo dell’anniversario secolare è molto forte, e spinge quindi ad attendere proprio in questi giorni l’inizio dell’adempimento degli eventi profetizzati. Questa attesa è resa spasmodica dalla follia dissolutoria della società in cui viviamo. E ora anche dai pericoli che ci sovrastano. Ma non v’è certezza alcuna. Non vi sono dichiarazioni celesti in merito, se non indirettamente in altre rivelazioni di dubbia o nessuna certezza.Per questo non esiste un pericolo di svilimento della “narrazione” tradizionalista. Anzitutto perché non è “tradizionalista”, poi per le ragioni suddette.

Esiste solo il pericolo per tutti noi che Dio aspetti ancora tempo per por fine a questa società in cui viviamo. Questo è l’unico vero pericolo. Ma questo, quasi nessuno lo comprende. Perché ci si rifiuta di accettare la realtà per quella che è.
Noi, invece, attendiamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...